Condizioni contrattuali

1) Documentazione e requisiti richiesti per l’iscrizione ai corsi.

L’allievo/a è tenuto ad esibire in originale, nonché a depositare in copia, la seguente documentazione: i) documento di riconoscimento valido; ii) codice fiscale; iii) ultimo titolo di studio conseguito.

L’allievo/a di nazionalità straniera è tenuto ad esibire in originale, nonché a depositare in copia, il permesso di soggiorno (se extracomunitario) e l’ultimo titolo di studio tradotto e autenticato.

L’allievo/a è tenuto a dare prova del possesso, al momento della sottoscrizione del presente contratto, dei requisiti prescritti dalla vigente normativa provinciale e/o regionale ai fini dell’iscrizione e della partecipazione ai corsi di formazione, come di seguito specificati:

  • Requisiti per l’ammissione al corso di qualifica di estetista 1° anno: 16 anni compiuti, licenza media.
  • Requisiti per l’ammissione al corso di qualifica di estetista 2° anno: nulla osta qualifica di estetista I anno.
  • Requisiti per l’ammissione al corso di Specializzazione estetista per l’esercizio d’impresa: attestato di qualifica di estetista.
  • Requisiti per l’ammissione al corso Ricostruzione artificiale delle unghie: 18 anni, licenza media.
  • Requisiti per l’ammissione alla Formazione teorica per l’esercizio d’impresa: nulla osta rilasciato dagli uffici di competenza.
  • Requisiti per l’ammissione al Corso per il commercio relativo al settore alimentare, per le attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande: 18 anni, licenza media.
  • Requisiti per l’ammissione al Corso Agente e rappresentante di commercio: 18 anni, licenza media.
  • Requisiti per l’ammissione al Corso Agente di affari in mediazione: 18 anni, diploma scuola superiore.

2) Sede del corso.

Il corso è tenuto presso la sede della Beauty Space Academy S.r.l. in Roma, Via Appia Nuova 672, nelle aule dell’Istituto.

3) Tipologia e durata dei corsi ed orario delle lezioni

I corsi hanno durata come di seguito indicato.

  • Corso di qualifica di estetista I anno: n. 900 ore di lezione, con obbligo di frequenza.
  • Corso qualifica di estetista II anno: n. 900 ore di lezione, con obbligo di frequenza.
  • Corso specializzazione estetista per l’esercizio d’impresa: 900 ore di lezione, con obbligo di frequenza.
  • Corso ricostruzione artificiale delle unghie: n. 200 ore di lezione, con obbligo di frequenza.
  • Formazione teorica per l’esercizio d’impresa: n. 300 ore di lezione, con obbligo di frequenza.
  • Corso per il commercio relativo al settore alimentare, per le attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande (EX REC): n. 120 ore di lezione, con obbligo di frequenza.
  • Agente e rappresentante di commercio: n. 120 ore di lezione, con obbligo di frequenza.
  • Agente di affari in mediazione (AIM): n. 150 ore di lezione, con obbligo di frequenza.

4) Data di inizio del corso / orari.

La Beauty Space Academy S.r.l. si riserva la facoltà di modificare, per motivi organizzativi o di causa maggiore, orari e frequenza del corso. La Beauty   Space Academy si riserva di anticipare o posticipare la data di inizio corso.

5) Inderogabilità di sede, data di inizio ed orari del corso.

La sede, le date e gli orari del corso, come sopra indicati, devono intendersi inderogabili ed invariabili per tutta la durata del corso medesimo, salvo diverse comunicazioni da parte dell’Istituto.

6) Programmi scolastici.

I corsi organizzati da Beauty Space Academy S.r.l. adottano i seguenti programmi regionali:

  • Qualifica di estetista: Psicologia e cultura generale, Sicurezza sul lavoro e nozioni di diritto sulle materie contrattuali e del lavoro, Nozioni organizzazione aziendale e disciplina del settore per l’esercizio dell’attività, Lingua inglese, Nozioni di chimica, Nozioni di anatomia, fisiologia e dermatologia, Nozioni di igiene e alimentazione, Fisica applicata, Tecnica ed etica professionale.
  • Specializzazione estetista per l’esercizio d’impresa: Nozioni di gestione aziendale e tecniche di mercato, nozioni di disciplina di settore negli altri stati, Disciplina previdenziale tributaria e contrattuale per l’esercizio dell’attività imprenditoriale, Lingua inglese, cosmetologia, Dermatologia, Dietologia, Trattamenti estetici specializzati, Informatica applicata.
  • Formazione teorica per l’esercizio d’impresa: Nozioni di gestione aziendale e tecniche di mercato, Disciplina previdenziale tributaria e contrattuale per l’esercizio dell’attività imprenditoriale, Lingua inglese, cosmetologia, Dermatologia, Dietologia, Trattamenti estetici specializzati, Fisica applicata.
  • Corso di ricostruzione artificiale delle unghie: Psicologia della comunicazione e marketing, Nozioni di anatomia, Fisiologia e dermatologia, Nozioni di chimica e cosmetologia, Nozioni di legislazione sociale ed etica professionale, Nozioni di contabilità e organizzazione aziendale, Nozioni di lingua inglese, Nozioni di igiene, Esercitazioni di laboratorio.
  • Corso per il commercio relativo al settore alimentare, per le attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande: diritto commerciale e amministrazione aziendale, legislazione del commercio,  legislazione fiscale, legislazione sociale e penale, legislazione igienico- sanitaria, tecniche di vendita,  merceologia alimentare, salute, sicurezza ed informazione del consumatore, igiene dei prodotti alimentari, procedure di autocontrollo e sicurezza, sistema di autocontrollo, analisi dei rischi e di controllo dei punti critici (HACCP), obblighi, responsabilità e sanzioni.
  • Corso Agente e rappresentante di commercio: nozioni di diritto commerciale,nozioni di legislazione tributaria,tutela previdenziale ed assistenziale degli ARC (agente e rappresentante di commercio), disciplina legislativa e contrattuale dell’attività di ARC, organizzazione e tecnica di vendita.
  • Corso Agente di affari in mediazione: nozioni di legislazione sulla disciplina della professione di mediatore, nozioni di diritto civile, nozione di diritto tributario, nozioni generalizi diritto commerciale e diritto amministrativo, elementi di ragioneria e contabilità generale,  nozioni di diritto amministrativo in materia edilizia, nozioni di diritto finanziario concernente gli immobili, mercato immobiliare urbano e agrario, relativi prezzi e usi.

7) Esami finali. Attestato / Qualifica professionale.

Al termine dei corsi si terranno le prove finali di verifica per il conseguimento dell’attestato o della qualifica professionale.

L’attestato viene rilasciato solo previo superamento delle prove finali di verifica scritta, orale e pratica.

Le prove finali si svolgeranno secondo la normativa legislativa e regolamentare vigente in tema di corsi professionali provinciali e regionali, alla presenza di una Commissione scelta ed istituita dalla Provincia di Roma e/o dalla Regione Lazio.

Le prove finali avranno a oggetto l’intero programma didattico svolto durante il corso.

La scuola si riserva la facoltà di ammettere alle prove finali esclusivamente gli allievi che, ad insindacabile giudizio del corpo docente, avranno dato prova, durante il corso, di adeguata preparazione.

In ogni caso, non sarà ammesso/a all’esame finale l’allievo/a che non avrà effettuato il saldo dell’intero costo del corso.

La frequenza alle lezioni, in base alla normativa Regionale, è obbligatoria; non sarà ammesso/a all’esame finale l’allievo/a che avrà complessivamente superato il numero di assenze di cui al successivo art. 16 del presente contratto.

Gli allievi ritenuti idonei all’esito dell’esame finale, conseguiranno un attestato, formalmente riconosciuto dalla Provincia di Roma e dalla Regione Lazio, comprovante la frequenza del corso ed il profitto riportato nelle prove d’esame.

L’attestato e/o dichiarazione di superamento dell’esame, verrà rilasciato/a esclusivamente a saldo avvenuto del corso, ovvero, in caso di pagamento effettuato a mezzo di assegni, solo al buon fine dell’intera operazione di incasso.

8) Costo di iscrizione al corso.

Il costo di iscrizione al corso è da intendersi comprensivo del materiale didattico e non comprensivo della tassa d’esame (dovuta per lo svolgimento degli esami finali di cui all’art. 7), se previsti nel corso al quale l’allievo si è iscritto.

L’iscrizione al corso dà diritto all’allievo/a di usufruire, senza ulteriori spese e per l’intera durata del corso medesimo, delle apparecchiature elettroestetiche ed elettromeccaniche presenti nell’Istituto.

9) Costo di iscrizione ai corsi successivi.

L’Istituto si riserva di determinare il costo di iscrizione ai corsi che saranno attivati negli anni successivi.

10) Materiale didattico.

Ai fini della partecipazione alle esercitazioni teoriche-pratiche previste nell’ambito del corso, l’allievo/a è tenuto a munirsi del materiale didattico (chiamato anche “kit didattico”) fornito dall’Istituto.

11) Pagamento del costo di iscrizione al corso / rateizzazione.

Il costo di iscrizione al corso deve essere corrisposto, per intero, all’atto dell’iscrizione.

L’allievo può fare richiesta di pagamento con formula rateale; in questo caso, l’accesso dell’allievo al pagamento con formula rateale è condizionato alla previa ed insindacabile approvazione da parte dell’Istituto, ovvero fatto salvo il positivo compimento della pratica di finanziamento con la società finanziaria.

Su richiesta dell’allievo, l’Istituto si riserva, a proprio insindacabile giudizio, di approvare il pagamento con formula rateale di una parte del costo complessivamente dovuto per l’iscrizione al corso.

Ai fini dell’approvazione della richiesta di pagamento con formula rateale, l’allievo è tenuto a produrre, in copia, la documentazione (Modello Unico, 730, ultima busta paga, etc.) comprovante adeguata condizione reddituale (reddito da lavoro autonomo e/o dipendente).

In difetto, la richiesta di pagamento rateale può essere presentata solo con intervento di fideiussore e/o coobbligato che – garantendo in via solidale, senza onere di preventiva richiesta e senza beneficio di escussione, l’esatto e puntuale adempimento delle obbligazioni assunte dall’allievo/a con la presente scrittura – sottoscrive, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1936 c.c., contratto di fideiussione in favore di Beauty Space Academy S.r.l..

Ai fini dell’approvazione della richiesta di ammissione al pagamento con formula rateale, i fidejussori e/o coobbligati sono tenuti a produrre, in copia, la documentazione (Modello Unico, 730, ultima busta paga, etc.) comprovante adeguata condizione reddituale (reddito da lavoro autonomo e/o dipendente).

In difetto di produzione della documentazione indicata al comma precedente, la richiesta di ammissione al pagamento con formula rateale non potrà essere approvata dall’Istituto.

In caso di ritardo nel pagamento anche di una sola rata, l’allievo/a perderà, automaticamente, il beneficio alla rateizzazione, e sarà tenuto a corrispondere, per l’intero, l’importo residuale ancora dovuto.

12) Modalità di pagamento.

L’acconto deve essere versato contestualmente all’atto di iscrizione tramite PayPal o bonifico bancario, mentre il saldo dovrà essere effettuato     presso la nostra sede entro l’inizio del corso, secondo le modalità di pagamento concordate con la direzione.

13) Mancato e/o ritardato pagamento.

Beauty Space Academy S.r.l. si riserva la facoltà di sospendere dalla partecipazione al corso, l’allievo/a che, trascorsi i termini stabiliti per effettuare i pagamenti, non abbia versato l’importo corrispondente dovuto.

Persistendo l’inadempienza, l’allievo/a verrà automaticamente escluso dal corso, con l’obbligo di ultimare il pagamento del corso per intero.

14) Sopravvenuta impossibilità di partecipazione al corso.

Nel caso di impossibilità dell’allievo/a a partecipare al corso, prima che esso abbia inizio, questi è tenuto a darne immediata comunicazione a Beauty Space Academy S.r.l.

L’allievo rimane obbligato al pagamento dell’intero costo di iscrizione al corso salvo diversa comunicazione della Beauty Space Academy S.r.l.

In tal caso, Beauty Space Academy avrà diritto ad incamerare la somma già versata in acconto, a titolo di penale.

Nel caso di impossibilità dell’allievo/a a partecipare al corso già iniziato, per cause di forza maggiore e/o sua malattia, questi è comunque obbligato al pagamento, in favore di Beauty Space Academy S.r.l., di quanto complessivamente dovuto per l’iscrizione al corso.

15) Frequenza delle lezioni

La frequenza delle lezioni, in base alla normativa regionale, è obbligatoria. La scuola si riserva, pertanto, di avvisare i genitori dell’allievo/a minorenne delle assenze o dei ritardi ingiustificati.

16) Assenze e ritardi.

Qualora l’allievo/a faccia registrare un numero di assenze pari al 20% del monte ore previsto per il corso dalla normativa regionale e/o provinciale di riferimento, questi non potrà essere ammesso/a agli esami finali.

Nulla sarà dovuto dalla Beauty Space Academy a titolo di rimborso o risarcimento del danno all’allievo se lo stesso non frequenta i corsi, se non viene ammesso all’esame finale e se supera in assenze il 20% dell’orario delle lezioni.

L’allievo/a deve essere puntuale alle lezioni.

Per ritardi non giustificati, l’allievo non sarà ammesso alle lezioni.

In ogni caso, l’allievo/a non potrà essere ammesso alla lezione, se il ritardo eccede i 60 minuti dall’inizio della lezione stessa.

Il ritardo dell’allievo/a minorenne, deve essere necessariamente giustificato dai genitori.

17) Esonero di responsabilità

La Beauty Space Academy srl declina ogni responsabilità in caso di furto o di smarrimento o danneggiamento degli oggetti e degli effetti di proprietà dell’allievo/a

18) Impossibilità sopravvenuta.

Nell’ipotesi di impossibilità all’avvio e/o prosecuzione dei corsi per il verificarsi di eventi oggettivamente ostativi al regolare svolgimento delle lezioni – quali, a titolo meramente esemplificativo, epidemia, distruzione, furto delle strutture scolastiche, grave impedimento o malattia di tutti o alcuni degli insegnanti, provvedimenti delle autorità o altre cause di forza maggiore – l’Istituto si riserva, sin d’ora, di annullare o sospendere i corsi.

L’iscrizione dell’allievo/a  rimarrà valida, a tutti gli effetti, per il corso successivo.

19) Mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti.

L’allievo/a prende atto e accetta che nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di iscritti, discrezionalmente determinato da Beauty Space Academy, il corso verrà annullato.

In tal caso, il presente contratto non è automaticamente risolto, e l’iscrizione effettuata dall’allievo/a è da reputarsi valida ed efficace per il corso successivo.

Beauty Space Academy si riserva di anticipare o posticipare la data di inizio corso.

20) Provvedimenti disciplinari.

Beauty Space Academy ha facoltà di adottare, nei confronti dell’allievo/a che si renda colpevole di gravi mancanze o che tenga una condotta inopportuna durante le lezioni, i provvedimenti disciplinari ritenuti appropriati, tra i quali la sospensione e/o l’espulsione dal corso.

In ogni caso, l’allievo/a che viene sospeso per tre volte, è automaticamente espulso dal corso.

Nel caso di espulsione dell’allievo/a per i motivi indicati dal primo e dal secondo comma, nulla sarà dovuto da Beauty Space Academy all’allievo/a, a titolo di rimborso delle somme già versate.

I provvedimenti disciplinari di sospensione o espulsione adottati dall’Istituto, saranno tempestivamente notificati all’allievo/a a mezzo comunicazione raccomandata a.r. inviata presso il domicilio da questi indicato nel presente contratto.

21) Recesso.

Recesso. L’allievo ha diritto di recedere dal presente contratto, dandone formale comunicazione raccomandata a.r. a Beauty Space Academy S.r.l., entro e non oltre sette giorni dalla sottoscrizione del presente contratto. Ai fini della tempestività della comunicazione di recesso, farà fede il timbro postale. In caso di recesso tempestivamente comunicato, la parte recedente perde, ai sensi dell’art. 1386 c.c., la caparra versata ai sensi dell’art. 12 del presente contratto, che viene trattenuta dalla Beauty Space Academy S.r.l. a titolo di caparra penitenziale. Nel caso di recesso tardivamente comunicato, l’allievo/a è tenuto all’integrale pagamento del costo di iscrizione al corso. Il diritto di recesso non è esercitabile in relazione alle iscrizioni effettuate nell’imminenza dell’avvio dei corsi ovvero a corso già avviato. Si intendono effettuate nell’imminenza dell’avvio dei corsi, le iscrizioni sottoscritte dieci giorni prima dell’inizio del corso.

22) Foro competente.

Per ogni controversia relativa al presente contratto, è competente il Foro di Roma.